VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 OTTOBRE 2021

Lo specchio che svela tossicità di pesticidi e farmaci

Un nuovo rivoluzionario dispositivo tecnologico made in Italy permetterà di testare la tossicità di sostanze chimiche e farmaci. Scopriamo insieme questa nuova invenzione.

 

Il dispositivo sarà in grado di rivelare la tossicità di pesticidi e farmaci prima dell’immissione sul mercato. A realizzarlo è l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (IIT), grazie al finanziamento dell’Unione Europea (di ben 3 milioni di euro) all’interno del progetto TOX-Free.

 

VICE (VIrtual Mirror CEll) – questo il nome dello “specchio” – sarà un valido aiuto nelle fasi di sperimentazione di sostanze chimiche e farmaci, al fine di comprenderne l’effettiva pericolosità per noi umani. Così facendo, si renderanno anche inutili – quindi non necessarie – le tanto contestate sperimentazioni animali.

 

Per quanto riguarda il funzionamento, la risposta cellulare all’interazione con le sostanze chimiche testate verrà registrata da un biosensore che le riprodurrà in maniera visibile, proprio come se fosse uno specchio.

 

Va detto che questa tipologia di test non interagirà in nessun modo con le cellule, perciò non le contaminerà. VICE vedrà la luce grazie alla collaborazione di sviluppatori di nanotecnologie e di tossicologi.

 

Un progetto ambizioso della durata di 3 anni, che vede il coinvolgimento di industriali e di accademici. A coordinarlo è il ricercatore Michele Dipalo, del Laboratorio di Plasmon Nanotechnologies dell’IIT guidato da Francesco De Angelis.

37
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...