VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 27 MARZO 2021

Lo strano "lavoro" delle galline che bloccano il traffico

Delle galline usate per rallentare il traffico. Non si tratta di uno scherzo, ma di un fatto piuttosto divertente veramente accaduto.

Le galline vigili del traffico di Fontaine-Uterte

In Francia, nel Nord del Paese, in un piccolo comune, Fontaine-Uterte, di 120 abitanti, si era deciso di deviare il traffico facendo in modo che le automobili passassero per una specifica via: rue du Tertre. La modifica al traffico, però, non è piaciuta a chi in quella via ci abita. In particolare a uno dei residenti, Eric Deloy. Eric, allora, ha avuto un’idea ricordandosi di un giorno in cui una delle sue galline fuggi per strada con i suoi pulcini. l’idea è stata quella di creare un rallentatore naturale lasciando libere le sue galline. “Quando attraversano la strada, le auto rallentano e rispettano i 30 km/h”, ha raccontato Eric all’Aisne Nouvelle. “Mettendo in piedi questo sistema mi sono reso conto che è meglio influenzare più che costringere. È un metodo che non costa nulla e che può essere facilmente implementato nei paesini. Inoltre, ricrea il legame sociale perché i bambini guardano fuori dalla finestra” ha aggiunto.

Galli e galline: animali intelligenti

Nello studio “Thinking chickens: a review of cognition, emotion, and behavior in the domestic chicken” (Polli pensanti: una rassegna di cognizione, emozione e comportamento nel pollo domestico), pubblicato su “Animal Cognition” da alcuni ricercatori americani, è emerso che le galline non sarebbero così tonte come in generale si è abituati a pensare. Al contrario, la sorprendente ricerca ha rivelato che le galline hanno abilità che noi esseri umani sviluppiamo all’età di 7 anni. Questi animali da fattoria, tanto discriminati, in verità sanno contare e discriminare le quantità. Inoltre, hanno capacità mnemoniche e di autocontrollo (sono in grado di auto posizionarsi all’interno della gerarchia per avere accesso al cibo). Per di più non è difficile capire che abbiano anche capacità comunicative. Effettivamente, le galline hanno un vero e proprio linguaggio fatto di vocalizzi e mimiche che servono per comunicare diverse tipologie di informazioni. Ma non finisce qui, lo studio rivela che i polli hanno una percezione del tempo esattamente come gli uomini e, cosa molto importante: hanno capacità emotive. Questo vuol dire che le galline provano emozioni e ognuna di loro ha una determinata personalità. E nel caso di Fontaine-Uterte, dove le galline che attraversano la strada riuscirebbero effettivamente a far rallentare le auto, sono anche ottimi vigili del traffico!

7.931 visualizzazioni 7
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...