VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 15 OTTOBRE 2021

L'operazione che bisogna sempre fare prima di accendere i caloriferi

Arrivato il freddo? Scopriamo insieme l’operazione che bisogna sempre fare prima di raccendere i caloriferi per farli funzionare al meglio.

Nei termosifoni “fermi” per diversi mesi si viene a creare un accumulo d’aria, che può ostacolare il corretto funzionamento. Per radiatori al massimo dell’efficienza occorre quindi procedere con lo sfiatamento, un’operazione che richiede appena qualche minuto e che è tanto semplice quanto da non sottovalutare. Ecco i passi da fare: innanzitutto, procuratevi una chiave per aprire le valvole di sfiato, un secchio per raccogliere eventuali perdite d’acqua ed un panno.

Accertatevi che l’impianto di riscaldamento sia spento e che ogni valvola del termostato sia aperta, girando piano piano in verso antiorario, aprite lentamente la valvola di sfiato (che generalmente si trova nella parte superiore del termosifone, nel lato opposto al termostato) utilizzando l’apposita chiave data in dotazione col termosifone. L’aria comincerà a fuoriuscire, voi proseguite ad aprire sino a quando il getto d’acqua sarà potente ed uniforme.

Una volta sfiatato il termosifone, richiudete la valvola, girandola nel senso opposto a quello d’apertura; non vi resta adesso che controllare la pressione della caldaia: l’ago del manometro deve essere fra 1 e 2 bar. Se si trova su una cifra superiore, allora, I termosifoni non sono stati spurgati del tutto. Come ultima operazione, riaccendete la caldaia e verificate che tutto funzioni correttamente.

8.313 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...