VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 05 LUGLIO 2021

Luglio 2021 mese della luna: perché ci sono 5 fasi lunari

Luglio è il mese della luna e, in particolare, lo è quello di quest’anno. Un evento straordinario che può solo allietarci. Il cielo sta sopra le nostre teste e ogni volta che alziamo gli occhi ci regala emozioni uniche. La luna è sempre misteriosa e nemmeno in questo caso si smentisce, vediamo perché.

Quest’anno avremo cinque fasi lunari solo a luglio. Un evento raro, ma non impossibile, ma che può verificarsi per delle ragioni che sono anche di semplice comprensione e che possono stupire favorevolmente. Dopo l’eclissi di maggio e la luna della fragola di giugno, pure luglio non vuole essere da meno e si distingue da tutti gli altri mesi dell’anno. Normalmente sono quattro le fasi che attraversa la nostra amata luna, tranne in un caso: l’oggetto della nostra analisi.

Un evento straordinario che si verifica quando una delle fasi cade nel primo oppure nel secondo giorno del mese in questione, dato che tra una fase e l’altra trascorrono 29,5 giorni. Quest’anno è successo a luglio, ma è un’eventualità che può succedere in qualsiasi altro mese a eccezione di febbraio. Nel 2022, per esempio, dovremo aspettare aprile.

Una contingenza astronomica che ci regala una luna molto affascinante, come se già in genere non lo fosse. Noi che la osserviamo da profani la consideriamo piena per due o tre giorni di fila, ma per gli esperti le fasi della luna non hanno alcuna durata, piuttosto si verificano in un determinato istante.

Luglio e le sue fasi lunari

A spiegarci che cosa succede è l’Uai – Unione astrofili italiani. Di solito ci sono quattro fasi diverse, ma ogni otto mesi ne arriva una quinta proprio il primo o il secondo giorno. Una contingenza che si basa sulla durata media del mese.  Alcuni sono di 30 giorni, altri di 31 e febbraio di 28 o 29. Ed è proprio quest’ultimo a creare un fuori fase, a ospitarne tre e a regalarne una a un suo ‘fratello’. Nel 2021, è luglio il mese fortunato. Il primo giorno del mese, infatti, ha ospitato la luna all’ultimo quarto e succederà anche il 31. Nella fattispecie ecco le date:

  • 1° luglio: ultimo quarto;
  • 10 luglio: luna nuova;
  • 17 luglio: primo quarto;
  • 24 luglio: luna piena;
  • 31 luglio: ultimo quarto.

Non ci resta che segnarci questi giorni speciali e alzare gli occhi al cielo per ammirare la luna. Se ci perdiamo qualche passaggio, niente paura: ad aprile 2022 abbiamo un’altra occasione.

8.929 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...