ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Luiss Enlabs, un HITalk per capire il Cambiamento

Roma, (askanews) - Cosa si puo' fare per stimolare il cambiamento? Questa la domanda alla quale hanno risposto gli speaker di HITalk13 negli spazi di Luiss Enlabs alla Stazione Termini di Roma.

6 storie, 6 prospettive di cambiamento di 6 eccellenze italiane, in un intreccio personale e professionale per ispirare, riflettere e motivare.

Sul palco la giovane e appassionata imprenditrice Mary Franzese e sua esperienza come co-founder e CMO della start up modenese Neuron Guard.

Poi Luca Magrin, motore dal 1988 di Jonas Vacanze, il portale che promuove forme di turismo ecologico a basso impatto ambientale.

E, altrettanto appassionata, la storia di Margherita Marzotto, che dopo 16 anni di lavoro nel campo psichiatrico fa nascere smART- polo per l'arte, associazione no-profit che si propone di avvicinare all'arte contemporanea un pubblico eterogeneo: 'Credo che il cambiamento sia indispensabile a tutte le eta', e la capacita' di cambiare riguarda la possibilita' di vedere il futuro e di interfacciarsi con i giovani che sono il nostro futuro'.

A spiegare il cambiamento anche la conduttrice televisiva e blogger Barbara Giulienetti e il biologo, da sempre appassionato di innovazione e delle sue conseguenze sociali e culturali, Valentino Megale, co-founder dell organizzazione no-profit Open BioMedical Initiative.

A chiudere la serata la presenza straordinaria del Segretario Generale CGIL Susanna Camusso.

Con una domanda di fondo, per cambiare oggi di cosa c'e' bisogno? 'C'e' bisogno non dell'idea antica, cioe' quella che il cambiamento riguardava contemporaneamente tutto e ci si poteva solo proiettare sul cambiamento ma invece imparare a tenere insieme cio' che continua a cambiare con cio' che si porta dietro la tradizione.

Faccio un esempio, noi siamo quelli che in questo momento dialogano con l'intelligenza artificiale ed esiste ancora il problema dei caporali in agricoltura'.

Nato dall'idea di due donne straordinarie - Akiko Gonda e Marie Gabrielle De Weck, HITalk riporta l'attenzione sulla convivialita', sull importanza del condividere le idee in modo che la contaminazione tra diverse realta' possa far nascere un idea del tutto nuova e migliore.

Un cambiamento, appunto, come conferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group e fondatore dell'acceleratore di start up Luiss Enlabs: 'Capita nella vita e bisogna gestirlo in positivo.

E noi facciamo questo'.

TAG:

video trend

  1. CURIOSITÀ
    Perché i figli trattano le madri peggio di ogni altra persona

    Perché i figli trattano le madri peggio ...

    01:11
  2. VIRALI
    La GoPro nel vulcano: filma fino a fondersi nella lava

    La GoPro nel vulcano: filma fino a ...

    02:04
  3. VIRALI
    Quando una hostess incontra dei tifosi speciali, succede questo...

    Quando una hostess incontra dei tifosi ...

    01:46
  4. SPORT
    Ecco il  calciatore più scorretto di tutti i tempi

    Ecco il calciatore più scorretto di ...

    00:09
  5. VIRALI
    Il tuffo da brividi conquista il web

    Il tuffo da brividi conquista il web

    00:38
  6. CURIOSITÀ
    Edgar Allan Poe viaggiava nel tempo: le prove nelle sue opere

    Edgar Allan Poe viaggiava nel tempo: le ...

    01:48
  7. BUONO A SAPERSI
    Nell'amaro si nascondono molte sostanze capaci di proteggerci

    Nell'amaro si nascondono molte sostanze ...

    00:58
  8. NEWS
    Maltrattamenti in asilo Vercelli, le immagini delle telecamere

    Maltrattamenti in asilo Vercelli, le ...

    02:28
  9. NEWS
    Urla e sberle ai bambini, domiciliari per tre maestre a Vercelli

    Urla e sberle ai bambini, domiciliari ...

    01:25
  10. CURIOSITÀ
    Mamma leopardo ritrova i suoi cuccioli

    Mamma leopardo ritrova i suoi cuccioli

    00:39
VEDI TUTTI

News

Tecnologia

#ceraunavoltaoggi

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO