VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 12 AGOSTO 2021

Lumache in giardino: 5 rimedi naturali per salvare le piante

Le lumache in giardino possono rappresentare una vera e propria piaga per le piante che vengono curate con tanta cura e dedizione. Per fortuna però in natura esistono dei repellenti che si dimostrano efficaci. Conosciute anche con il nome di lumache da giardino marroni, nome scientifico Helix Aspersa, si riconoscono dal guscio arrotondato – marrone per l’appunto – e il corpo grigio. Se avvistate, è bene correre ai ripari prima possibile e preservare l’integrità di piante e fiori.

Le soluzioni migliori

  • Predatori: tra i rimedi naturali che si possono mettere in atto troviamo l’introduzione di un animale per natura predatore, che le stani e agisca prima che loro se la prendano con la vegetazione rigogliosa. Il serpente giarrettiera, per esempio, si nutre delle lumache in giardino e di alcuni parassiti. Niente paura: è innocuo per noi esseri umani. Anche le lumache decollate possono rappresentare una soluzione: mangiano la comune lumaca, ma non è erbivora.
  • Sabbia o gusci d’uovo: a risultare repellenti sono le sostanze granulose, ecco perché sabbia, farina fossile e gusci delle uova schiacciati possono essere davvero molto efficaci. Vanno cosparsi attorno alle piante, in questo modo i parassiti che vogliono avvicinarsi si scoraggiano e abbandonano l’impresa.
  • Creare nascondigli e barriere: un’altra soluzione è creare un habitat a misura di lumaca in giardino, in maniera tale che prediliga determinate zone, lontane dalle piante a cui si tiene. Preferiscono le aree scure e fresche. Basta usare una tavola, un pezzo di tappeto o un panno spesso per creare un ambiente del genere. Una volta ‘raccolte le lumache’, si possono prendere e spostare lontano dal proprio giardino. Tra i repellenti naturali ci sono barriere come il filo di rame da posizionare intorno alle piante.
  • Fondi di caffè: versatili e assolutamente reperibili, i fondi di caffè possono essere riutilizzati per tenere alla larga le lumache in giardino. Basta usarli come fossero del fertilizzante e mischiarli alla terra.
  • Piante repellenti: possiamo combattere il nemico con quello che lui stesso ama: le piante. Le specie in questione, però, non lo attraggono, al contrario lo tengono lontano. L’aglio, l’erba cipollina o la camomilla sono molto efficaci. Anche le felci, i gerani, i papaveri, il prezzemolo, il ravanello, la rosa, il rosmarino, il nasturzio la peonia, la barbabietola, il sedano, il timo, i pomodori e la cipolla sono consigliati dai giardinieri.

Insomma, qualche trucchetto e il gioco è fatto. Non si dovrà rinunciare alla bellezza e alle proprietà benefiche che un giardino ben curato porta con sé.

Chiudi
Caricamento contenuti...