Nuovo spettacolo nel cielo. Questa volta stiamo parlando della Luna del Verme, detta anche del Lombrico, che se il tempo ce lo consentirà potremo ammirare il prosismo 7 marzo. Importante sapere anche l’orario, e non solo il giorno: alle 13.40 ora italiana anche se, va detto, sarà chiaramente visibile solo dopo il tramonto. Non si tratta di un evento unico, ma è pur sempre spettacolare. Vediamo di scoprire qualcosa in più.
A chiamare in questo modo il plenilunio, come riporta il sito Greenme.it, erano i nativi americani. Il motivo è presto detto, ed è da ricercare nei lombrichi che escono dal terreno quando la terra inizia a scaldarsi nel mese di marzo, invitando i pettirossi al ritorno. In realtà è anche un gioco di parole tra l’espressione worm moon (ovvero luna del lombrico) e warm moon (luna tiepida), dal momento che le temperature si fanno sempre più miti con l’avvicinarsi della primavera.
L’appellativo di Luna del Verme viene solo dalle tribù del sud. I lombrichi infatti non esistevano nel Nord America: quelli che si trovano oggi in quelle terre sono specie invasive portate dai coloni per fertilizzare il suolo, o per caso dal momento che si trovavano nelle piante trasportate, o, ancora, perché si trovano nel terreno usato come zavorra nelle navi.