VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 29 AGOSTO 2022

Luna missione Artemis: segui la diretta del lancio

La Luna, nostro satellite naturale, è da sempre sotto l’attenzione delle agenzie spaziali per il suo enorme potenziale. Le missioni Artemis, infatti, puntano a riportare prossimamente l’uomo sulla Luna entro il 2025.

L’uomo ritornerà sulla Luna

L’agenzia spaziale Nasa il 29 agosto 2022 alle ore 14,33 (ora italiana) avrebbe dovuto lanciare il razzo Artemis I dal Launch Pad 38B del Kennedy Space Center, in Florida. Il lancio è stato rimandato. Questo razzo fa parte di una serie di lanci che puntano a riportare l’uomo sulla superficie lunare col fine di instituire una base umana permanente.

La missione spaziale è coordinata dalla Nasa, l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi). Lo scopo della missione è testare i sistemi integrati prima di passare alle missioni con equipaggio.

La navicella svolge un giro completo intorno alla Luna e per la prima volta procede nello spazio profondo. La Nasa, con questo viaggio, testerà lo scudo termico di Orion e osserverà il rientro del modulo dell’equipaggio, analizzando la discesa e l’atterraggio. In parallelo, La superficie lunare, una volta insediata dall’uomo, servirà come base di lancio per le prossime missioni su Marte. I prossimi lanci della missione Artemis, saranno:

  • Artemis II, che eseguirà il primo test di volo attorno alla Luna con un equipaggio;
  • Artemis III, che decreterà il vero e proprio ritorno dell’uomo sulla superficie lunare.

L’incognita delle condizioni meteo

Il bollettino metereologico non ha permettesso il lancio del 29 agosto, le altre due finestre disponibili sono:

  • venerdì 2 settembre;
  • lunedì 5 settembre.

Il malfunzionamento del propellente

A causa di problemi tecnici sono state interrotte, per due volte, le operazioni di caricamento dell’idrogeno liquido usato come propellente. A poche ore dal lancio sono stare riscontrare delle perdite di idrogeno. Nonostante questo il countdown è proseguito normalmente.

Come vedere il lancio del razzo Artemis I

Il lancio di lunedì 29 agosto 2022, previsto per le ore 14,33, è stato rimandato. Sarà possibile vederlo in diretta. Il 2022 è stato un anno ricco di successi spaziali, come ad esempio il lancio del telescopio James Webb, uno strumento che aiuterà gli scienziati a captare i corpi celesti dagli angoli più remoti dello spazio.

Se anche noi vogliamo provare a fare un’esperienza “lunare” negli Stati Uniti c’è Craters of the Moon, nello Stato dell’Idaho. Un posto magico dove il paesaggio ricorda l’atmosfera del nostro satellite.

Chiudi
Caricamento contenuti...