VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 07 GIUGNO 2021

Ma le creme solari si possono usare anche dopo un anno?

Una domanda che ci attanaglia ogni anno: ma è possibile usare le creme solari dell’estate precedente? Scopriamolo insieme!

 

Come indicato sulla confezione, l’utilizzo è consigliato entro i 12 mesi dall’apertura del flacone. Teoricamente, quindi, la risposta alla domanda è no; anche perché, con la dicitura impressa, le aziende produttrici mettono se stesse al riparo da eventuali problemi, non garantendo, ad un anno di distanza dal primo utilizzo, l’efficacia del prodotto.

 

In realtà, secondo uno studio effettuato da Altroconsumo su un piccolo campione di prodotti biologici, le creme solari mantengono la propria efficacia anche dopo i canonici 12 mesi. Per valutarla, i test sono stati condotti in seguito ad alcuni trattamenti volti a simulare le condizioni peggiori, come ad esempio gli sbalzi di temperatura.

 

Stando ai risultati, alle creme sottoposte agli esperimenti non è successo nulla, dimostrando la medesima capacità protettiva dell’anno precedente. Il consiglio, prima di riutilizzare un solare già aperto, è verificare che nulla sia cambiato, dalla consistenza sino al colore ed odore.

 

Come detto, è stato testato solo un piccolo campione di prodotti bio, motivo per il quale, a prescindere dal suddetto risultato, vi invitiamo a verificare l’efficacia dei vostri solari nell’armadietto nelle ore meno calde della giornata e su una piccola parte del corpo, prima di una tintarella completa.

12.920 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...