VIDEO
Cerca video
VIRALI 08 GENNAIO 2022

Macchine e nave coperte di neve in Russia

Siamo in Russia, nel porto di Vladivostok, nell’estremo oriente, dove il 27 dicembre si è verificato qualcosa di incredibile. Alcune macchine e la nave cargo che le trasportava sono rimaste coperte dalla neve e congelate a causa delle basse temperature. Un clima atipico anche per luoghi come quello ripreso nel video che è diventato subito virale.

La nave Sun Rio, proveniente dal Giappone, somiglia a un enorme blocco di ghiaccio. Tutto quello che contiene è stato coinvolto dal freddo estremo di una nazione che si trova a Nord Europa, vicinissima all’Artide. Le temperature raggiunte a fine dicembre hanno toccato i -30 gradi centigradi. Immagini che rimangono impresse in chi le guarda e che hanno lasciato di stucco anche chi le ha realizzate – Vladislav Pronichev – poco dopo Natale, il 28 dicembre.

Si vede una delle auto che viene scaricata da una gru, completamente bianca e ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio. La maggior parte della sovrastruttura e del carico della nave appaiono nelle stesse condizioni.

Un evento straordinario persino per la Russia

Il funzionario del sindacato marittimo di zona, Petr Osichanskiy, ha dichiarato ai media locali che questa situazione – fuori dal comune persino per la Russia – è stata provocata dai forti venti e dalle alte mareggiate. Ha detto anche che si tratta di condizioni climatiche “molto più forti del solito” anche per il mese di dicembre e che i marinai si sono trovati in difficoltà nella gestione della situazione.

Il cambiamento climatico, lo dimostrano anche le macchine e la nave ricoperte di ghiaccio in Russia, è un tema urgente e non più rinviabile. Il rischio è che intere regioni del mondo vengano spazzate via e che la flora e la fauna locali ne paghino le conseguenze più gravi.

Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte affinché il comportamento umano smetta di danneggiare il pianeta. L’obiettivo è fermare una tendenza che sta distruggendo la natura. I Governi di tutto il mondo, nel corso dei prossimi anni, si sono impegnati ad attuare politiche di salvaguardia dell’ambiente e sono sempre di più le persone, più o meno famose, che si impegnano per sensibilizzare rispetto a una tematica che non può più aspettare.

Video tratto da: Reuters/Vladislav Pronichev (Storyful)

18.394 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...