VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 26 MAGGIO 2021

Macerato d’ortica, il fertilizzante naturale fai da te

Ecco come preparare il macerato d’ortica, ottimo fertilizzante naturale fai da te.

 

 

Non solo fertilizzante, ma anche antiparassitario economico e soprattutto eco-friendly. Questo particolare macerato contiene, infatti, acido formico e acido salicilico, sostanze efficaci contro parassiti ed insetti ed in grado di stimolare il terreno. L’ortica, di cui è noto il potere urticante, è una pianta spontanea dalle mille proprietà: diuretica, depurativa ed antianemica, contiene vitamine (A, C e K) e sali minerali; insomma, un ingrediente perfetto per la preparazione di infusi e prelibatezze, non in ultimo, a prova di salute. Il contenuto di azoto e ferro la rende, poi, vero toccasana per il terreno, stimolando la naturale crescita delle piante.

 

 

A tal proposito, per preparare il macerato, occorre innanzitutto raccogliere l’ortica; come detto, trattandosi di una pianta urticante, maneggiatela con cura, munendovi di robusti guanti da giardino. Una volta colta, mettetela in un grosso secchio, senza pressarla. Poi, aggiungete acqua sino a ricoprirla del tutto e mettete al riparo dalla luce, con un coperchio. Lasciate macerare per almeno 3 settimane, dopodiché filtrate il composto per conservarlo in una bottiglia. Una volta pronto, utilizzate il macerato come fertilizzante per piante e fiori, diluendolo in acqua con la seguente proporzione: 1 parte di macerato ogni 20 di acqua.

 

 

Il consiglio è quello di usarlo ogni 2 settimane, resterete sbalorditi dalla crescita rigogliosa delle vostre piante! Il macerato, poi, può essere utilizzato anche nei vasi e nell’orto, a scopo preventivo, proteggendo le piante soprattutto in momenti critici come piantumazione e rinvaso.
Dulcis in fundo, vaporizzato con uno spruzzino attorno a porte e finestre, è perfetto per tenere lontano formiche e piccoli insetti!

4.731 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...