VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 29 OTTOBRE 2021

Mal di testa da weekend: cos'è e come prevenirlo

In molti soffrono di quello che viene definito il mal di testa da weekend, emicrania che si scatena quando si allenta la tensione e ci si mette in pausa dal lavoro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

 

 

Questo mal di testa viene innescato dal cambiamento nella propria routine e, infatti, generalmente si scatena il sabato (o la domenica) mattina, per poi placarsi il lunedì col rientro lavorativo. Impossibile stabilirne con esattezza le cause. Di certo il sabato e la domenica si dorme maggiormente e ci si alza più tardi e, rispetto al resto della settimana, cambiano le abitudini: ad esempio, si tende a consumare più alcol e caffeina, anche in orari inusuali, e a mangiare tipologie di cibo diverse. Insomma, piccoli cambiamenti che possono scatenare l’emicrania.

 

 

Fattore determinante è anche lo stress: quando si lavora tutta settimana a ritmi serrati, nel momento in cui ci si rilassa può subentrare il mal di testa. Ecco allora come tutelarsi dal fastidioso dolore: alzatevi allo stesso orario anche nei giorni non lavorativi; mantenete sotto controllo lo stress, sfogandovi durante la settimana con un po’ d’attività fisica. Nel fine settimana non eccedete con la caffeina ed evitate di saltare la colazione, come noto, il pasto più importante della giornata; indossate sempre e comunque occhiali da sole di qualità, per proteggere gli occhi dal riverbero del sole.

 

0
Chiudi
Caricamento contenuti...