Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Maltempo, allerta Protezione Civile: in Italia neve e vento forte

28 DICEMBRE 2017 1.052 visualizzazioni

Milano (askanews) - Dopo l'apparente tregua di Natale, la fine del 2017 in Italia si preannuncia all'insegna del freddo e del gelo. Un'intensa perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda artica sta interessando gran parte del Paese, con precipitazioni soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord-Est, neve a bassa quota al Nord e un deciso rinforzo dei venti.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, con piogge forti, anche a carattere di rovescio e temporale, principalmente su Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Allerta arancione e gialla su gran parte del territorio nazionale.

Previste anche nevicate, mediamente al di sopra dei 600-800 metri sulla Lombardia nord-orientale e sui settori settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Venti da forti a burrasca, a prevalente componente meridionale, su tutto il Centro-Sud con possibili mareggiate sui settori costieri, tirrenici e ionici.

I fenomeni temporaleschi saranno più frequenti ed abbondanti sulle regioni centrali e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

In considerazione delle forti nevicate previste, inoltre, in particolare sulle Dolomiti e sulle Prealpi venete, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione e diramato un'allerta per il pericolo valanghe in progressivo aumento.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...