VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 18 LUGLIO 2021

Maltempo Ancona, le spettacolari immagini della tromba d'aria a Falconara

Il maltempo a Falconara, provincia di Ancona, si è trasformato in una tromba d’aria pericolosissima che è partita dal mare. Come testimonianza di quanto è accaduto sul litorale italiano, ci sono diversi video fatti dai passanti che hanno ripreso lo strano fenomeno.

La tromba d’aria a Falconara: cosa è successo

Il maltempo era stato annunciato dalle previsioni meteo, ma nessuno si aspettava che quelle nubi grigie potessero trasformarsi in una vera e propria tromba d’aria. Eppure a Falconara, in provincia di Ancona, gli abitanti hanno potuto assistere in prima fila ad un fenomeno naturale formidabile e spaventoso al tempo stesso. Alle 13:08 di sabato 17 luglio 2021, infatti, una tromba d’aria è stata vista apparire al largo della costa, per poi dirigersi su tutto il litorale. Il sindaco della città, Stefania Signorini, ha scritto un post su Facebook per aggiornare i cittadini dell’accaduto. “Due stabilimenti colpiti in modo particolare ma grande la collaborazione di tutti. Sono andata subito al mare anche per chiedere interventi ed ho visto con sgomento un vero disastro”.

In venti secondi, prima di dissolversi del tutto, il vortice ha travolto ogni cosa sul suo passaggio, lasciando dietro di sé uno scenario di devastazione. “Avevamo paura di morire”, ha detto un bagnino che si trovava in spiaggia, una volta passata la tempesta.

“Gli operatori balneari si sono subito mobilitati, eccezionali”, ha commentato il sindaco. “E poi la nostra Polizia locale, operai comunali e Protezione civile. Un grande lavoro di squadra, una comunità solidale. Come Sindaco mi sento orgogliosa. Grazie a tutti di cuore”.

Come si formano le trombe d’aria

Il maltempo non si è abbattuto solo sulla provincia d’Ancona, ma come mai allora la tromba d’aria è apparsa solo lì? Secondo la scienza, la condizione perché si crei una tromba d’aria è che ci sia un temporale di forte intensità. La massa d’aria calda tende a salire, mentre quella fredda a scendere e grazie ai venti generati dal temporale tendono a mescolarsi, creando un cilindro d’aria che comincia a ruotare rimanendo parallelo al suolo. Secondo alcuni esperti, il motivo per cui le trombe d’aria si creano spesso sui litorali, sta nel fatto che l’aumento della temperatura dei nostri mari consente la formazione di trombe marine, che poi si spostano sulla terra, come accaduto a Falconara.

4.479 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...