VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 05 APRILE 2021

Mandragora, l'erba velenosa che sembra verdura: come distinguerla

A Pozzuoli e Quarto, due paesi in provincia di Napoli, alcune persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato della mandragora, venduta insieme ad altra verdura commestibile come spinaci e biete.

Cos’è la mandragola o mandragora

Per chi non lo sapesse, la mandragola è una pianta altamente tossica. Fa parte delle Solanaceae, una categoria di più di 2.000 varietà di piante di cui pochissime commestibili. Le sue proprietà allucinogene erano note già nell’antichità tant’è che veniva utilizzata in rituali religiosi.

Non scambiatela per borragine

Da non confondere con la borragine, la mandragola è una pianta da cui tenersi alla larga. Bisogna quindi stare attenti e imparare a distinguerla dalla borragine con cui presenta caratteristiche simili. Entrambe hanno fiori azzurri e foglie larghe dall’aspetto ruvido.

Ma le foglie della borragine, a differenza di quelle della mandragola, sono pelose I suoi fiori partono direttamente da terra, mentre quelli della borragine, dal fusto se non si è sicuri di quel che si ha davanti, quindi, è fondamentale chiedere aiuto o evitare di mangiarla Ingerire una pianta non commestibile, infatti, può portare a gravi intossicazioni, con conseguenze, anche se rare, persino mortali.

33.643 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...