VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 18 DICEMBRE 2020

Mangiare fagioli crudi fa male?

I fagioli rientrano in quella categoria di alimenti che, se mangiati crudi, possono causare seri problemi all’organismo. In questa particolare classifica vincono a mani basse le patate, che a causa della solanina possono addirittura portare alla morte se mangiare crude e in grandi quantità, ma anche i fagioli possono “vantare” la loro quota di tossicità.

Siamo abituati a considerarli innocui e molto salutari, ma anche i fagioli hanno il loro lato oscuro: questo è rappresentato dalla lectina, una sostanza contenuta nei legumi che, se non ammortizzata da ammollo e cottura, può portare a problemi digestivi. I legumi contengono un particolare tipo di lectine, chiamate fitoemagglutinine, che possono portare a un vero e proprio avvelenamento se i fagioli vengono consumati crudi: i sintomi principali sono nausea, dolori addominali, diarrea e vomito.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...