VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 28 APRILE 2021

Mani e piedi sempre freddi? Ecco cosa fare

Sempre alla ricerca del proprio partner sotto le coperte, oppure di guanti e calzette a prova di iglù? Se le mani e i piedi freddi sono un vero e proprio problema che non permette di godersi il sonno come si deve o fa soffrire ogni volta che si esce fuori casa, qualche soluzione potrebbe fare al caso nostro.

Non è una questione che riguarda pochi, anzi: sono tante le persone che – magari per problemi di circolazione sanguigna – non riescono a mantenere costante e omogenea la temperatura di tutto il corpo. E a pagarne le conseguenze, spesso, sono proprio le estremità.

I motivi

Le mani e i piedi freddi non li si hanno solo durante la stagione fredda, è un disagio che viene manifestato anche in piena estate. Questo denota il fatto che non sono soltanto le basse temperature climatiche a incidere, ma ci sono anche altre ragioni.

Se siamo tra le persone che soffrono di questo disturbo 365 giorni l’anno è bene rivolgersi al proprio medico di base per sapere se ci sono disfunzioni circolatorie a provocarlo. Per chi, invece, lo avverte in maniera lieve e passeggera ci sono dei rimedi naturali che possono essere risolutivi. Una vera e propria manna dal cielo.

Soluzioni naturali

L’acqua calda è un vero e proprio toccasana per chi ha le mani e i piedi sempre freddi. Ecco allora che preparare del tè o una tisana bollenti può fare al caso nostro. Soltanto tenere la tazza fra le mani è rigenerante. Se poi includiamo dello zenzero nella miscela è ancora meglio. Si tratta di una radice che, da sola, ha un notevole potere riscaldante che viene esaltato dalla formula della bevanda calda.

Anche il peperoncino viene consigliato dagli esperti, anche lui dà una sensazione di calore interno che pervade tutto l’organismo al primo sorso. Meglio evitare il caffè, invece. Nonostante sia molto diffuso in Italia e in tutto il mondo e ne esistano versioni differenti, ha un effetto negativo sulla circolazione.

Quando è il momento di una bella doccia calda, inoltre, possiamo alternare dei getti di acqua fredda. Strano a dirsi, ma migliora proprio la circolazione del sangue e a irrorare anche le zone periferiche dell’organismo. I massaggi quotidiani su mani e piedi freddi fanno al caso nostro, meglio se con l’ausilio di oli essenziali che aumentano la sensazione di calore.

L’abbigliamento è importante

Non dimentichiamo quanto delle scarpe col pellicciotto (meglio se ecologico), sciarpe, guanti e cappellino siano importanti quando arriva l’inverno e uscire da casa diventa problematico.

Ricordiamo sempre anche l’importanza di mantenersi in movimento ogni volta che si può. La sedentarietà o lo smart working, per esempio, possono favorire determinati disturbi. Meglio, quindi, alzarsi almeno ogni mezz’ora e camminare un po’. In questo modo, potremo dire addio a mani e piedi freddi!

14.034 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...