VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SPETTACOLI E VIP 14 GENNAIO 2022

Margherita Buy, la straordinaria attrice che il cinema ha incontrato

È una delle attrici più desiderate, acclamate e amate dal mondo dello spettacolo, è suo, infatti, il record per il maggior numero di nomination ottenute ai David di Donatello, di cui 7 di queste si sono trasformate in premi affiancandosi ai numerosi Nastri d’Argento che l’artista ha conquistato. E questa premessa, da sola, basterebbe a spiegare l’incredibile successo che si nasconde dietro al nome di Margherita Buy.

Margherita Buy, storia di un’artista

Nata a Roma il 15 gennaio del 1962, Margherita Buy sceglie di percorrere la strada che la porta tra le braccia della recitazione da giovanissima. Dopo il liceo, infatti, si iscrive all’Accademia nazionale di arte drammatica di Roma, sancendo così l’inizio della realizzazione del suo sogno: diventare attrice.

Dopo aver prestato il suo volto in alcuni spot pubblicitari negli anni ’80, esordisce al cinema con La seconda notte di Nino Bizzarri. La vittoria del Globo d’oro come migliore attrice rivelazione attira l’attenzione su di lei. Due anni dopo è sul set de La Stazione, film che le varrà il David di Donatello.

Notata da Carlo Verdone, l’attrice viene scelta per recitare al suo fianco nella pellicola campione d’incassi Maledetto il giorno che ti ho incontrato. È quello il film che dà lo slancio alla sua carriera e fa conoscere Margherita Buy al vasto pubblico

Protagonista assoluta e silenziosa del cinema italiano, l’attrice ha tutte le attenzioni su di sé, non certo per il gossip o gli scoop, dai quali si è sempre ben difesa.

I registi vogliono lavorare con lei e nel 2001 Margherita Buy diventa la musa di Ferzan Özpetek ricoprendo il ruolo drammatico e straordinario di una vedova ne Le fate ignoranti. Anche Nanni Moretti rimane affascinato dalle capacità di interpretazioni e recitazioni, al punto tale da volerla come protagonista nel film Il Caimano.

Diverse anche le apparizioni di successo in film destinati al piccolo schermo e in serie televisive che però non la spodestano del ruolo che con il tempo si è guadagnata, quello di icona del cinema d’autore italiano.

La sua capacità di ricoprire con intensità ruoli drammatici, ma anche ironici e spensierati, la rendono ancora oggi una delle attrici più ricercate e amate del mondo dello spettacolo.

2.408 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...