Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Masha e Orso è un cartone di propaganda russa?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 NOVEMBRE 2018 18.486 visualizzazioni

Lo conoscono tutti, è uno dei cartoni più amati dai bambini di tutto il mondo, eppure si crede che al suo interno siano nascosti numerosi messaggi subliminali relativi alla propaganda del governo russo di Putin.

Creato nel 2009 dal piccolo studio di produzione Animaccord di Mosca, ad oggi “Masha e Orso” è stato tradotto in più di 25 lingue e proiettato in oltre 120 paesi.

I più piccoli ovviamente non arrivano a pensare a complotti di questo tipo, eppure fa riflettere il fatto che in numerosi paesi come ad esempio Estonia, Lettonia ed Ucraina, abbiano chiesto già diversi anni fa di sospendere la proiezione del programma.

Diversi media inglesi, come ad esempio il Times, hanno inoltre mosso di recente numerose critiche, arrivando a paragonare la difesa del campo di carote presente nel cartone ad una politica di protezione dei confini russi ed il personaggio della piccola Masha ad una guardia di frontiera dello stesso.

Nel dodicesimo episodio della serie, intitolato “Vietato passare”, il berretto indossato dalla protagonista ricorda il copricapo militare delle forze del servizio federale di sicurezza. Questo ha causato un vero e proprio caso diplomatico che ha coinvolto persino l’ambasciata Russa nel Regno Unito.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...