VIDEO
Cerca video
BELLEZZA 09 OTTOBRE 2020

Melagrana, tutti gli usi alternativi

Aprirlo è come rivelare agli occhi una cascata di rubini: il frutto del melograno è colorato, delizioso e fa bene alla salute, ma non è indispensabile mangiarlo per sfruttarne i benefici.

Oltre che per la sua versatilità in cucina, la melagrana è apprezzata anche per uso cosmetico, in particolare per le proprietà lenitive che può avere nel trattamento della pelle danneggiata, irritata e matura.

L’estratto che si ricava dai semi del frutto è ricco di acido punicico con effetto antinfiammatorio e di fitosteroli antiossidanti: possiamo utilizzarlo come rimedio naturale contro eczemi, scottature solari, screpolature e irritazioni causate dalla depilazione o dalla rasatura. Se unito a creme e sieri per il viso o il contorno occhi, aiuta a contrastare l’insorgere delle rughe.

Le sue caratteristiche ristrutturanti sono utili anche per i capelli: shampoo e balsamo con melograno, infatti, nutrono e rinforzano capelli secchi, che si spezzano facilmente o che presentano doppie punte.
È possibile potenziare i prodotti cosmetici che si usano abitualmente, addizionandoli con l’estratto reperibile in erboristerie e farmacie, a patto di non superare una concentrazione del 5%, emulsionandolo con creme a base vegetale o negli olii da massaggio, oppure realizzare una ricetta fai-da-te per lenire la pelle arrossata, con pochi semplici ingredienti.

Unite 1,5 ml di estratto di melograno con 30 ml di oleolito di calendula e 5 gocce di olio essenziale di camomilla tedesca in una bottiglia di vetro scuro, poi chiudetela e agitatela per miscelare tra loro i composti oleosi: conservate lontano da fonti di calore e luce diretta del sole e utilizzate il preparato entro 3 mesi.
Per un ottimo siero antietà, mescolare l’estratto di melograno con olio essenziale di rosa e rosa mosqueta, mentre per i capelli, miscelarlo con olio di cocco o di ricino e applicare come maschera su tutta la lunghezza, lasciando agire mezz’ora prima del risciacquo.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...