VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
BELLEZZA 09 OTTOBRE 2020

Melagrana, tutti gli usi alternativi

Aprirlo è come rivelare agli occhi una cascata di rubini: il frutto del melograno è colorato, delizioso e fa bene alla salute, ma non è indispensabile mangiarlo per sfruttarne i benefici.

Oltre che per la sua versatilità in cucina, la melagrana è apprezzata anche per uso cosmetico, in particolare per le proprietà lenitive che può avere nel trattamento della pelle danneggiata, irritata e matura.

L’estratto che si ricava dai semi del frutto è ricco di acido punicico con effetto antinfiammatorio e di fitosteroli antiossidanti: possiamo utilizzarlo come rimedio naturale contro eczemi, scottature solari, screpolature e irritazioni causate dalla depilazione o dalla rasatura. Se unito a creme e sieri per il viso o il contorno occhi, aiuta a contrastare l’insorgere delle rughe.

 

 

Le sue caratteristiche ristrutturanti sono utili anche per i capelli: shampoo e balsamo con melograno, infatti, nutrono e rinforzano capelli secchi, che si spezzano facilmente o che presentano doppie punte.
È possibile potenziare i prodotti cosmetici che si usano abitualmente, addizionandoli con l’estratto reperibile in erboristerie e farmacie, a patto di non superare una concentrazione del 5%, emulsionandolo con creme a base vegetale o negli olii da massaggio, oppure realizzare una ricetta fai-da-te per lenire la pelle arrossata, con pochi semplici ingredienti.

 

 

Unite 1,5 ml di estratto di melograno con 30 ml di oleolito di calendula e 5 gocce di olio essenziale di camomilla tedesca in una bottiglia di vetro scuro, poi chiudetela e agitatela per miscelare tra loro i composti oleosi: conservate lontano da fonti di calore e luce diretta del sole e utilizzate il preparato entro 3 mesi.
Per un ottimo siero antietà, mescolare l’estratto di melograno con olio essenziale di rosa e rosa mosqueta, mentre per i capelli, miscelarlo con olio di cocco o di ricino e applicare come maschera su tutta la lunghezza, lasciando agire mezz’ora prima del risciacquo.

4.866 visualizzazioni 11
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...