VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CUCINA 09 SETTEMBRE 2020

Mele, 9 usi alternativi

L’autunno è il momento migliore per gustare le mele, frutti iconicamente dalla parte della salute.
Ricche di flavonoidi, hanno infatti importanti proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Inoltre, contengono circa l’85% di acqua, il 10% di zucchero ed un concentrato di fibre, vitamine e potassio; per la serie, tanto benessere in pochissime calorie.
Scoprite con noi 9 usi alternativi di questo frutto tanto prezioso quanto versatile.

 

 

1. Dolcificante naturale
Tagliate le mele a fettine ed utilizzatele per addolcire yogurt o muesli.
Potete anche aggiungerle nell’impasto di dolci e biscotti al posto dello zucchero.

 

 

2. Infusi e tisane
Fate essiccare le bucce di mela e mettetele a bollire in acqua per ottenere un infuso dall’aroma intenso.

 

 

3. Snack sano
Tagliate le bucce a pezzettini, riponetele in un pentolino con acqua e un po’ di zucchero di canna e fate cuocere sul fuoco per qualche minuto; una volta asciugate saranno un dolcissimo spuntino salutare!

 

4. Acceleratore per la maturazione della frutta
Avete acquistato frutti particolarmente acerbi? Riponeteli accanto alle mele! Grazie ad un gas emesso dalle stesse la maturazione avverrà più velocemente!

 

 

5. Pot-pourri “green”
Tagliate una mela a fettine, lasciatele essiccare e sminuzzatele. Poi, unitele ad altri ingredienti profumati come chiodi di garofano, stecche di cannella, fiori di lavanda e petali di rosa secchi. Il risultato sarà un naturalissimo pot-pourri.

 

 

6. Detersivo naturale
Una pentola è particolarmente incrostata? Riempitela d’acqua, aggiungete le bucce di mela e fate bollire per almeno 30 minuti. Grazie agli acidi contenuti nella buccia, la vostra pentola tornerà a splendere.

 

 

7. Concime bio
Volete rendere più rigoglioso il vostro orto o le vostre piante sul terrazzo? Tritate le bucce di mela e spargetele sul terriccio. Il risultato vi sorprenderà!

 

 

8. Premietto per Fido
Ebbene sì, anche i cani adorano le mele e, di tanto in tanto, possono mangiarle. Se sono stati particolarmente buoni, quindi, premiateli con una fettina, li vedrete sicuramente scodinzolare felici!

 

 

9. Rimedio contro l’emicrania
Forte mal di testa? Prendete una mela verde e annusatela, il suo profumo vi aiuterà ad alleviare il dolore.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...