VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 09 DICEMBRE 2020

MES: cos'è, come funziona e tutte le novità dopo la riforma

Il Mes è il Meccanismo europeo di stabilità più comunemente conosciuto come Fondo salva-Stati. Il premier Giuseppe Conte ha richiesto di applicarlo per salvare i Paesi membri dell’Unione Europea dalla grave recessione che potrebbe colpirli dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid.

Cosa è esattamente il Mes?

Il fondo del Mes è gestito da un’organizzazione internazionale a carattere regionale con sede in Lussemburgo. Ufficialmente operativo da luglio 2012, sostituisce il Fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF) e il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF). Oggi ha una capacità di oltre 650 miliardi di euro, compresi i fondi residui dal fondo temporaneo europeo, pari a 250-300 miliardi.

Come funziona il Mes?

Il fondo emette prestiti, che possono essere a tassi fissi o variabili per dare assistenza finanziaria ai Paesi in difficoltà. Il Mes può anche acquistare titoli sul mercato primario, ma imponendo delle condizioni, come programmi di correzioni macroeconomiche o condizioni di ammissibilità predefinite. Proprio per questo, in vista degli aiuti richiesti per l’emergenza Covid, i ministri riuniti nell’Eurogruppo hanno votato per una riforma del Mes. La riforma elimina il Memorandum, una serie di condizioni imposte alla Grecia, che viene sostituito da una lettera d’intenti che assicura il rispetto delle regole del Patto di stabilità.

Viene inoltre introdotto, a partire dal 2022, il backstop per il Fondo unico di risoluzione. Si tratta, nello specifico, di una linea di credito fornita dal Mes che mitigherà gli effetti del fallimento di una banca dell’Eurozona. Un passo davvero importante per l’Unione bancaria d’Europa, e fortemente voluto anche dall’Italia.

Chiudi
Caricamento contenuti...