VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 28 MAGGIO 2021

Micoterapia, cos’è e quando si usa

Una terapia naturale che utilizza una determinata tipologia di funghi per curare varie patologie. Scopriamola insieme.

 

 

La micoterapia, utilizzata tuttora nella Medicina Tradizionale Cinese, nasce in Asia. Ganoderma (detto anche fungo dell’immortalità), Agaricus, Auricularia, Maitake e Shiitake sono solo alcuni dei funghi medicinali, a cui vengono attribuite diverse proprietà benefiche. Fra queste: limitare la sintomatologia della menopausa e i disturbi dell’apparato gastrointestinale, aumentare le difese immunitarie, proteggere dal cancro e tenere a bada glicemia e colesterolo. Non è tutto: alcuni funghi sono consigliati anche per perdere peso e dire addio alla ritenzione idrica.

 

 

Curarsi coi funghi è possibile attraverso l’alimentazione e attraverso integratori; importante accertarsi che siano di qualità, con certificazione biologica. Secondo vari studi, i funghi medicinali sono valido supporto per i pazienti oncologici: aiutano, infatti, a proteggere i tessuti sani dai temuti effetti collaterali di chemioterapia e radioterapia. Il Ganoderma è di sicuro il fungo medicinale più conosciuto. In grado di regolare e stimolare il sistema immunitario, migliora le capacità cognitive e l’ossigenazione del sangue, con effetti positivi sull’attività cardiaca; è poi decisamente utile in caso di insonnia, bronchite cronica, asma e tosse ed agisce rigenerando il fegato.

 

 

Il fungo Shiitake, invece, considerato “Re dei funghi medicinali”, è in grado d’aumentare la secrezione insulinica, stimolare la risposta immunitaria ed inibire la crescita tumorale; per questo è stato approvato come medicinale oncologico.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...