Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Migranti, al via il vertice di Tallinn per affrontare l'emergenza

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
06 LUGLIO 2017

Tallinn (askanews) - Al via a Tallinn, in Estonia, il vertice informale dei ministri degli Interni dei Paesi dell'Unione europea per discutere dell'emergenza migranti.

Sul tavolo soprattutto il "piano d'azione" presentato dalla Commissione europea a Strasburgo. L'Italia - che di fatto si sta sobbarcando l'onere più gravoso dell'emergenza - presenta la sua lista di proposte e cerca solidarietà nei Paesi dell'Unione; in particolare, una convergenza su inizitive come come l'addestramento e il rafforzamento in loco della Guardia costiera libica, accordi di cooperazione e di riammissione con i Paesi di origine e transito, incentivi a Tunisia e Libia per creare proprie zone di ricerca e soccorso e, soprattutto, per approntare un codice di condotta per le Ong che operano nel Mediterraneo e ridiscutere, nel mandato delle operazioni navali Triton e Sophia, il principio secondo cui l'unico Paese di destinazione dei migranti soccorsi in mare debba essere proprio l'Italia.

A tal proposito, il ministro dell'Interno, Marco Minniti ha chiesto un confronto con i vertici dell'Agenzia Frontex, anche se l'idea italiana di sbarcare i naufraghi anche nei porti degli altri Stati che partecipano alle missioni non sembra destinata al successo, vista l'opposizione soprattutto di Francia e Spagna.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...