Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Migranti, Fico: siamo Repubblica fondata su principio accoglienza

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
21 GENNAIO 2019

Napoli (askanews) - Il presidente della Camera Roberto Fico è tornato ad attaccare la politica sui migranti di Matteo Salvini. Durante la visita istituzionale al Museo di Capodimonte a Napoli, dopo l'ennesima strage nel Mediterraneo, ha risposto così alle domande dei cronisti: "La nostra è una Repubblica democratica che si fonda sul principio di accoglienza, che è un valore sempre, in ogni epoca e in ogni tempo, aldilà delle condizioni sociali. Abbiamo dei principi e valori che vanno oltre le leggi scritte, che sono quelli dell'accoglienza delle persone che sono in difficoltà e sono più deboli. Al di là dei governi e dei parlamenti, la legge suprema ti chiede di aiutare le persone ed è quello che si deve fare".

Sempre sulla questione dei migranti, Fico poi ha aggiunto: "Non c'è dubbio che l'Europa ci ha lasciati soli in momenti molto tragici e occorre riuscire a fare un nuovo progetto per il Mediterraneo. Va bene anche il piano di investimenti per l'Africa, che deve essere trasparente, ma è chiaro che andrà da qui in avanti, nel frattempo dobbiamo comprendere che ci sono persone in difficoltà e che vanno salvate, che la Libia - ha proseguito Fico - è una questione lunga da affrontare, che si inserisce nel panorama internazionale del Mediterraneo e dell'Europa. O l'Europa decide di fare un politica estera comune, nel Mediterraneo comune, oppure è una Europa destinata a fallire".

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...