ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Milano-Linate Airshow tra libertà e regole: è la cultura del volo

Milano, 10 ott. (askanews) - Primi atterraggi "straordinari" sull'aeroporto di Milano-Linate che riaprirà il 27 ottobre, dopo la chiusura di 2 mesi per lavori di ammodernamento, con un grande airshow che si terrà il 12 e 13 ottobre 2019 dalle 13.30 alle 17.30.

I primi ad atterrare, giovedì 10 ottobre (sulla pista secondaria dell'aeroporto) sono stati gli aerei storici tenuti in condizioni di volo da appassionati e collezionisti o restaurati grazie al Club aviazione popolare italiano che saranno in mostra statica.

Curato e organizzato da Aero Club Milano, diretto dal comandante Maurizio Viti con la voce narranta del pilota e giornalista aeronautico Sergio Barlocchetti, l'Airshow Linate 2019 mette in scena lo spettacolo del volo con una strabiliante schiera di presenze e formazioni internazionali.

Fra gli ospiti più attesi i jet dell'Aeronautica Militare fra cui il nuovo F-35, la Pattuglia acrobatica nazionale "Frecce Tricolori" che torna nei cieli di Milano con il programma acrobatico completo dopo oltre 50 anni d'assenza e tanti altri piloti acrobatici e pattuglie aeree tra cui il WeFly! Team, l'unica al mondo in cui 2 dei 3 piloti sono disabili, i Blue Voltige, la Wingwalker Danielle che danza sulle ali di un biplano d'epoca Stearman, pilotato dal marito Emiliano Del Buono e Dario Costa, con lo Zivko Edge 540, che si esibisce con Mirko Flaim in un programma di voltige con l'elicottero RedBull B0-105.

Oltre alla mostra statica, numerose le attrazioni a carattere aeronautico previste per i visitatori, tra cui i mock up dei velivoli militari AMX, Tornado, Predator ed MB339 PAN nonché il cockpit dello storico velivolo F104. Per l'occasione, i cittadini potranno visitare una torre mobile di controllo del traffico aereo ed una stazione campale di osservazioni meteorologiche. Sarà possibile, inoltre provare l'ebrezza di un volo a bordo dei simulatori ludici dei velivoli MB339 delle Frecce Tricolori e dell'Eurofighter. Una due giorni di volo per suggellare il profondo legame tra la Difesa, l'Aeronautica Militare e Milano.

Per celebrare il Milano Linate Show e la riapertura dell'aerostazione milanese, Aero Cub Milano ha creato un annullo filatelico e una serigrafia in tiratura limitata con la stampa dello storico Piper J3C I-MALU del 1939, simbolo del Club milanese, che sarà esposto il 12 e il 13 ottobre all'ingresso del Village.

video trend

  1. INTRATTENIMENTO
    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo 'Carote' arriva 'Ti voglio al mio funerale'

    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo "Carote" arriva "Ti voglio al mio ...

    04:45
  2. VIP
    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    11:51
  3. SPORT
    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    09:11
  4. INTRATTENIMENTO
    Mika a Domenica In: 'Mia mamma mi ha dato il valore della musica'

    Mika a Domenica In: "Mia mamma mi ha dato il valore della musica"

    01:17
  5. VIRALI
    Harlso, il bassotto equilibrista è la nuova star di Instagram

    Harlso, il bassotto equilibrista è la nuova star di Instagram

    00:59
  6. VIP
    Francesca De André insulta Alba Parietti: lite a “Live-Non è la D’Urso”

    Francesca De André insulta Alba Parietti: lite a “Live-Non è la ...

    01:20
  7. VIP
    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    01:34
  8. INTRATTENIMENTO
    Eugenio Campagna con 'En e Xanax' fa piangere Malika

    Eugenio Campagna con "En e Xanax" fa piangere Malika

    04:32
  9. VIRALI
    La sedia a rotelle spinta da una mano 'invisibile'

    La sedia a rotelle spinta da una mano "invisibile"

    00:37
  10. VIRALI
    Emma Marrone in viaggio. Verso dove?

    Emma Marrone in viaggio. Verso dove?

    00:14
VEDI TUTTI

News

Curiosità

#tacco12

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO