VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 DICEMBRE 2022

Mondiali Qatar: il vero significato del mantello nero indossato da Messi

I mondiali in Qatar si sono conclusi con la vittoria dell’Argentina sulla Francia ai rigori dopo una finale ricca di colpi di scena, da molti definita la “più bella di sempre”.

Lionel Messi ha finalmente alzato la coppa al cielo, consacrandosi definitivamente nell’olimpo dei più grandi della storia del calcio assieme a Pelè e – soprattutto – Diego Armando Maradona.

Le immagini del trionfo argentino rimarranno però per sempre “macchiate” da un particolare che ha attirato molte critiche. Il capitano dell’albiceleste ha infatti alzato la coppa al cielo indossando un mantello nero sopra la maglia.

Mondiali Qatar e le polemiche su Messi

A consegnare l’abito a Messi, oltre che ad aiutarlo ad indossarlo, è stato l’emiro Tamim bin Hamad Al-Thani, attuale regnante del Qatar. In oltre 90 anni di storia della manifestazione non era mai accaduto nulla del genere. A nessun capitano di una nazionale vincitrice, infatti, era mai stato chiesto di mettersi addosso qualcosa sopra alla divisa della propria squadra durante la premiazione.

Molti osservatori hanno accusato le autorità qatariote di aver voluto “coprire” la maglia del calciatore e della squadra vincitrice con un simbolo del paese ospitante.

Cosa rappresenta il mantello nero indossato da Messi dopo la vittoria dell’Argentina ai mondiali

Il mantello nero con decorazioni oro indossato da Messi è infatti un bisht, abito che nella cultura araba si usa durante le cerimonie.

In tanti online, soprattutto sui social – Twitter in primis – hanno descritto il gesto dell’Emiro come un atto di “sport washing” del Qatar, ovvero un’operazione di vero e proprio “sfruttamento” dei valori dello sport per trasmettere al mondo un’immagine di sé più positiva ed eticamente integra, anche e soprattutto alla luce delle innumerevoli polemiche sui diritti civili e sullo sfruttamento dei lavoratori che hanno accompagnato l’edizione dei mondiali più controversa della storia recente.

Il bisht è usato in contesti ufficiali di vario genere, come ad esempio i matrimoni.

Durante la cerimonia, il padre dello sposo lo fa indossare al figlio in maniera simile a quanto accaduto tra l’emiro e Messi durante la premiazione.

Non è dato sapere – almeno per il momento – se la vestizione di Messi con il bisht fosse stata concordata con la FIFA.

L’organizzazione che governa il calcio internazionale non ha infatti rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo. Tuttavia, il presidente Gianni Infantino era sul palco durante la premiazione e, analogamente a Messi, non è parso stupito dal gesto dell’emiro Al-Thani.

Chiudi
Caricamento contenuti...