VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 27 GENNAIO 2023

Non gettare i gusci di arachidi: usali così

Ebbene sì, gettare i gusci delle arachidi è un errore. Scoprite con noi come riciclarli in modo creativo e utile.

Per orto e piante

I gusci delle spagnolette possono essere utilizzati per fertilizzare in modo naturale le piante in vaso e l’orto: ebbene sì, sono perfetti per il compost, arricchendolo di azoto. Procedete così: mettete i gusci in un sacchetto e calpestateli per frammentarli; poi, lasciate in ammollo per almeno 12 ore e aggiungete al compost. Non è tutto: tecnica consigliata per proteggere piante e orto dal freddo dell’inverno è la pacciamatura. Vi basterà stendere sul terriccio i gusci frammentati; si decomporranno naturalmente, offrendo nutrienti importanti ai vostri vegetali.

Traslochi green

Dite addio a polistirolo e pluriball: per imballare i vostri oggetti fragili potete utilizzare proprio gli scarti delle spagnolette!

Su marciapiedi e strade ghiacciati

I gusci si rivelano alternativa ottima al sale stradale: spargeteli su strade e marciapiedi ghiacciati, ciò contribuirà a far sciogliere il ghiaccio e a impedire brutti capitomboli.

Lettiere per gatti ecosostenibili

I gusci delle arachidi possono essere usati per realizzare in casa una lettiera per gatti 100% rispettosa dell’ambiente. Per farla in casa, immergete i gusci in acqua e aggiungete 2-3 cucchiai di sapone per piatti biodegradabile; quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Et voilà, ecco pronta per il vostro micio una lettiera senza prodotti chimici aggiunti.

Barbecue e camini fiammanti

Last but not least, i gusci sono altamente infiammabili, non a caso sono utilizzati per la produzione di combustile ecologico. Quindi, se volete ottenere una bella fiammata nel vostro camino o nel vostro barbecue, non dovrete fare altro che ricorrere ai gusci, decisamente più sicuri dell’alcol vivamente sconsigliato.

15.735 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...