VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 10 DICEMBRE 2021

Non riutilizzate queste vaschette in plastica: ecco perché

Riutilizzare le vaschette di plastica del gelato è un’abitudine piuttosto comune. Scoprite con noi, però, perché non farlo.

 

 

Sarà di certo capitato a tutti di riutilizzare le vaschette di gelato o di altri prodotti per conservare o congelare alimenti differenti da quelli per cui nate. Ma come spiega la dottoressa tedesca Birgit Brendel, del centro consumatori della Sassonia, non è affatto una buona idea. Questi imballaggi sono pensati per il monouso; un nuovo utilizzo potrebbe comportare veri rischi per la nostra salute.

 

 

Ad esempio, le vaschette di gelato sono progettate appositamente per masse fredde e congelate, sono perciò “innocue” solo se usate in questa modalità. Esposte al calore, invece, possono rilasciare sostanze indesiderate; ma non solo: a temperature elevate alcuni materiali termoplastici si deformano e la plastica può degradarsi migrando negli alimenti. Per questo si sconsiglia fortemente di riutilizzare imballaggi monouso, specialmente per la conservazione di alimenti diversi da quelli a cui destinati. Questo non significa affatto gettare via le vaschette vuote: aldilà dell’utilizzo alimentare, sono validissimi portaoggetti, perfetti per matite, penne, pennarelli, chiodi, viti e graffette.

13.676 visualizzazioni 10
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...