VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 09 SETTEMBRE 2021

Non solo gli animali, anche questi frutti rischiano l’estinzione

Quando si parla di estinzione, solitamente pensiamo a specie animali che rischiano di scomparire dai loro habitat. Eppure, oggi, anche alcuni tipi di frutti corrono il rischio non solo di non arrivare più sulle nostre tavole ma anche di non crescere più in natura. Sempre più introvabili ai giorni nostri, queste delizie erano abbondanti nei piatti dei nostri nonni che magari li raccoglievano tranquillamente in campagna.

In particolare, sono sempre più scarse le raccolte di mele cotogne, sbergie, aumincelle e sanimalati, prelibatezze divenute rare anche sui banchi del mercato e dal fruttivendolo di fiducia. A tal punto che i loro nomi suonano quasi strani o buffi, prova che la loro circolazione si fa via via più scarsa. E questo perché certi frutti della tradizione sono conosciuti con termini dialettali e modi di dire che ci riportano inevitabilmente ai ricordi d’infanzia.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...