VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 24 MARZO 2022

Non tenere il cellulare nei pantaloni: ecco cosa potresti rischiare

Alcune ricerche rivelano la pericolosità di un’abitudine maschile comune: tenere spesso i cellulari nella tasca anteriore dei pantaloni.

 

Ebbene sì: secondo alcuni studi, tenere il telefono in tasca andrebbe ad inficiare la salute degli spermatozoi. Lo sostiene una ricerca condotta dal Technion e dal Carmel Medical Center di Haifa (Israele).

 

Stando ai risultati, le radiazioni emesse dai cellulari in tasca interferiscono con la salute degli spermatozoi, aumentando di conseguenza il rischio di infertilità; tutta colpa del calore sviluppato dalle radiazioni stesse. Per questo motivo, il consiglio è quello di tenere il cellulare il più possibile distante dall’area genitale.

 

In precedenza, già un altro studio – condotto questa volta da un gruppo dell’Università di Exeter – aveva evidenziato gli effetti negativi dell’abitudine in questione, dimostrando come l’esposizione ripetuta e prolungata ai campi elettromagnetici a bassa frequenza possa ridurre la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

 

Ma tenere il cellulare in tasca potrebbe esporre a rischi anche le donne, provocando una riduzione del numero degli ovociti e causando problemi di fertilità. A riguardo non ci sono ancora sufficienti conferme, tuttavia nel dubbio si suggerisce anche alle donne di non avvicinare per troppo tempo il telefono al grembo.

33.029 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...