VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 11 AGOSTO 2021

Notte di San Lorenzo 2021, quando si raggiunge il "picco" di stelle cadenti

Agosto, oltre a essere il momento più intenso dell’estate, porta un appuntamento fisso: quello con le stelle.

La spiegazione scientifica e il picco di intensità

Le cosiddette Lacrime di San Lorenzo attraversano il cielo dal 17 luglio al 24 agosto, raggiungendo il loro picco per intensità nella notte del 12 agosto, grazie anche alla luna che non disturba con la sua luce.

Si tratta di sciami meteorici che fanno parte della costellazione di Perseo: da qui il nome di “Perseidi”. Quelle che comunemente chiamiamo “stelle cadenti“, altro non sono che l’effetto di una meteora che entrando nella nostra atmosfera, a causa dell’attrito, si incendia creando dietro di sé una scia luminosa.

Perché si chiamano Lacrime di San Lorenzo

Le Perseidi in Italia sono note come Lacrime di San Lorenzo. Il fenomeno, tradizionalmente associato alla notte del 10 agosto, dedicata a San Lorenzo martire, è noto anche come la notte di San Lorenzo.

Perché proprio la notte di san Lorenzo? Il 10 agosto del 253 d.C. avveniva il martirio del diacono Lorenzo, il cui pianto, secondo la leggenda popolare, ci piove addosso ogni anno sotto forma di stelle cadenti che vogliono evocare i carboni ardenti dove si dice, fu sacrificato. In realtà, Questo incredibile spettacolo atteso tutto l’anno è visibile già nei primi giorni di agosto e raggiunge Il punto massimo di visibilità nella notte tra l’11 e il 12 agosto.

Una festa religiosa

L’Italia non è l’unico Paese che ha associato una data convenzionale a questo spettacolo astronomico. In Grecia, per esempio, per tradizione religiosa, il fenomeno è associato alla Trasfigurazione del Signore che cade il 6 agosto.

Un desiderio da esprimere

Insomma, quello che è diventato una degli appuntamenti più attesti delle vacanze estive in molti casi diventa una vera e propria ricorrenza da festeggiare. In spiaggia con gli amici, intorno a un falò in un campeggio, o in compagnia di chi si ama. Le notti di agosto sono un’occasione unica per alzare gli occhi al cielo e osservare lo spettacolo magico delle stelle cadenti. Ricordandosi di esprimere un desiderio per ogni stella che cade.

17.548 visualizzazioni 435
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...