Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Novità per gli ambulanti: dal 2021 occupazione del suolo pubblico con canone orario

26 NOVEMBRE 2019

Novità in arrivo per gli ambulanti: dal 2021 il canone per l’occupazione del suolo pubblico si verserà su base oraria. La novità porterà ad un calo fino al 40% degli importi pagati dagli operatori dei mercati.

 

L’accordo è stato raggiunto da Laura Castelli, viceministro all’economia, e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Nell’incontro sono state apportate modifiche alla norma (art.97) del disegno di legge di Bilancio.

 

Il disegno istituisce dal 2021 il nuovo tributo sostitutivo dell’attuale tassazione sull’occupazione di aree e spazi pubblici.

 

Il canone sarà completamente rivisto, con possibilità di frazionare gli importi su base oraria fino a un massimo prestabilito, che dovrebbe aggirarsi intorno alle 9-10 ore giornaliere: oltre tale soglia gli ambulanti non pagheranno più nulla.

 

Comuni e città metropolitane potranno prevedere esenzioni e riduzioni del canone fino ad azzerarlo.

 

Ancora da verificare, invece, la possibilità di uno slittamento dei termini per l’invio telematico dei pagamenti. Insieme all’invio telematico, slitterebbe contemporaneamente l’obbligo dei nuovi registratori di cassa.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...