Virgilio Video VIDEO Search

Obbligo di guinzaglio e museruola: cosa dice la legge

18 NOVEMBRE 2019 8.706 visualizzazioni

Portare a spasso i propri amici a quattro zampe è un divertimento e un impegno ne loro confronti ma non solo.

Esiste infatti una specifica regolamentazione sull’utilizzo di guinzaglio e museruola che talvolta viene trascurata.

Nello specifico, la museruola non è obbligatoria in ogni momento della nostra passeggiata con il nostro cane, ma dobbiamo sempre averla con noi, per poterla fare indosssare a Fido nei momenti nei quali riteniamo sia necessaria, specie in situazioni di potenziale pericolo, come quando ci sono tante persone intorno a noi, specialmente bambini.

Il guinzaglio, invece, va usato soprattutto quando si è in prossimità di strade pubbliche e non deve essere più lungo di 1.5 metri, così che il padrone possa controllare l’animale.

Quando invece vogliamo far circolare il nostro cane senza guinzaglio, magari in giardini o prati, allora è obbligatorio mettergli la museruola.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...