Virgilio Video VIDEO Search

Obbligo gomme invernali e catene da neve

04 NOVEMBRE 2019 16.596 visualizzazioni

Con l'arrivo della brutta stagione in molte regioni d'Italia vige l'obbligo di montare gomme invernali o tenere a bordo le catene. Ma cosa dice esattamente la legge e cosa si rischia?

 

Le competenze

Il codice della strada prevede che le competenze in termini di obbligo di pneumatici invernali o catene siano demandate all'ente proprietario della strada, come regione e provincia.

In ogni caso il codice della strada prevede l'obbligo su tutti i tratti di strada e autostrada in cui è presente l'apposito cartello di ruota catenata

 

Il periodo di obbligo

Il codice della strada prevede l'obbligo nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile dell'anno successivo.

Gli pneumatici invernali possono comunque essere montati fino a un mese prima dell'entrata in vigore dell'obbligo (quindi il 15 Ottobre) e tolti fino a un mese dopo (quindi il 15 Maggio).

 

Cosa si rischia

Chi non rispetta l'obbligo rischia sanzioni amministrative che, nel caso di tratti urbani possono arrivare fino a 169 euro e nei tratti extraurbani e autostradali fino a 338 euro.

In caso di violazione, inoltre, il conducente non può continuare la marcia senza aver adeguato il veicolo, pena la decurtazione di 3 punti della patente.

 

 

 

 

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...