VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
TECNOLOGIA 16 APRILE 2020

OBS Studio, il software per la didattica

OBS Studio si sta rivelando una piattaforma molto utile per la didattica online; un codificatore da installare gratuitamente per lo streaming video e audio, che offre diverse possibilità di registrazione.

 

Il software si presenta con un’interfaccia semplice ed intuitiva, e con svariate funzioni per la regia, garantendo un’ottima qualità di trasmissione. “Scene”, ad esempio, vi consentirà di creare grafiche per personalizzare la copertina della vostra diretta.

 

Con “Fonti” potrete segnalare quale input audio o video andrà a finestra. “Transizione Scene” vi darà la possibilità di passare da una scena all’altra, attraverso una dissolvenza. “Mixer audio” vi permetterà di miscelare diverse fonti audio e di effettuare correzioni per ridurre o eliminare eventuali rumori. Coi “Filtri” potrete modificare il colore dell’immagine. Con “Regia” gestire al meglio le proprie trasmissioni in diretta.

 

Insomma, uno strumento decisamente utile per la didattica online, per creare video lezioni, tutorial, webinar e trasmissioni live di qualità.

 

OBS funziona allo stesso modo sia su Windows che su macOS. Ecco come fare:

  • per avviare una registrazione, impostate le sorgenti audio e video, e poi premete il pulsante “Avvia registrazione”.
  • per fermarla, invece, cliccate il pulsante “Ferma registrazione”.

 

È possibile inoltre fare dirette web attraverso i propri canali social, da YouTube a Twitter.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...