VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 17 SETTEMBRE 2021

Occhiali da vista: come pulirli senza rovinarli

Vedere bene è fondamentale e chi porta gli occhiali sa quanto sia importante che le lenti siano sempre pulite. Vediamo quali sono gli accorgimenti per una corretta manutenzione.

Aloni, graffi e polvere sugli occhiali non solo disturbano la qualità della visione, ma possono contribuire ad accorciare la vita di questi dispositivi indispensabili e spesso costosi: l’errore più comune che si può fare per detergere le lenti è strofinarle sui vestiti, perché in questo modo, invece di rimuovere lo sporco, faremo sì che si depositi sui bordi ed alcuni tessuti ruvidi o con applicazione di bottoni, cerniere e ricami rischiano anche di danneggiare il vetro.

La soluzione migliore è servirsi sempre del piccolo panno normalmente contenuto nella custodia degli occhiali al momento dell’acquisto, oppure, se l’abbiamo perso, della microfibra, normalmente morbida e che non lascia pelucchi. In caso di macchie o patine particolarmente resistenti, residui di cosmetici o di prodotti per i capelli, è sconsigliato ricorrere a sgrassatori o solventi, decisamente troppo aggressivi per le superfici degli occhiali: se non abbiamo lo spray detergente specifico, basta un panno imbevuto d’acqua e sapone liquido neutro, un risciacquo con acqua tiepida e l’accortezza di non asciugarli con il phon o esponendoli alla luce solare diretta, per evitare deformazioni della montatura o del rivestimento delle lenti.

Importante anche ricordarsi di lavare sempre le mani prima di maneggiare gli occhiali, in modo da non ungerli o sporcarli, toglierli mantenendo le aste parallele e a non alitarci sopra o utilizzare la saliva: sono operazioni inutili ed anti igieniche.

9.147 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...