VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 30 GIUGNO 2021

Ogni quanto cambiare la batteria dell'auto

Scopriamo insieme ogni quanto cambiare la batteria dell’auto seguendo alcune semplici ma importanti indicazioni.

  1. La batteria va sostituita quando la tensione, a motore spento, è più bassa di 12,4V; per verificarlo, basta collegare un voltmetro.
  2. Batteria da sostituire anche quando, in avviamento, la tensione si attesta al di sotto degli 11V.
  3. Di norma, le batterie vanno cambiate ogni 4-5 anni, anche se non presentano alcun sintomo sospetto; col tempo, gli elementi interni si deteriorano. Per non restare a piedi, meglio essere previdenti!
  4. Al di là della vita media di una batteria, meglio sostituirla se si manifestano segnali ci cedimento. L’auto tende a “tossire” in fase d’accensione? Potrebbe essere arrivato il momento d’intervenire! Se percepite un avviamento “lento”, probabilmente, la batteria sta per scaricarsi!

Prevenire è meglio che curare

Per evitare spiacevoli situazioni, ogni 6 mesi fate un check-up per controllare lo stato di salute della batteria. Il consiglio è di farlo ad ogni cambio di stagione. Non tutti lo sanno: il cambio batteria “fai da te” è pericoloso e vietato per legge. Per questioni di sicurezza, le batterie sono sigillate: non forzate mai la sigillatura, onde evitare il contatto con sostanze acide. Per il cambio, quindi, rivolgetevi sempre alla vostra autofficina di fiducia.

17.466 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...