VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 18 AGOSTO 2020

Omaggio a Julian Bream, leggendario chitarrista classico

Roma, 18 ago. (askanews) - Omaggio a Julian Bream, leggendario chitarrista classico e liutista britannico scomparso il 14 agosto a 82 anni. Concertista brillante, attivissimo e versatile era apprezzato per la vivacità e la ricchezza delle sue interpretazioni di un repertorio che copriva 4 secoli dal 1500 ai contemporanei; qui lo vediamo al liuto in un filmato di repertorio con Igor Stravinsky. Pubblicò oltre 40 dischi vincendo 4 volte il disco d'oro.

La sua presenza favorì la nascita di un ampio repertorio che è stato scritto per lui: Benjamin Britten, Michael Tippett, William Walton, Hans Werner Henze sono solo alcuni dei compositori che gli hanno dedicato nuovi brani.

Con l'avanzare dell'età aveva fondato il Julian Bream Trust per curare la formazione di giovani chitarristi e continuare a commissionare nuove opere per chitarra.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...