VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 11 MARZO 2023

Ora legale a marzo: quando si spostano le lancette

Torna in vigore l’ora legale, il giorno previsto per il passaggio è il 26 marzo 2023. In questa data, alle 2 di notte, bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora. Per una notte riposeremo dunque sessanta minuti in meno, ma dal giorno seguente le giornate “si allungheranno”, avremo infatti un’ora di luce in più.

Ora legale, quanto resterà in vigore?

Tutti i dispositivi elettronici collegati alla rete internet si setteranno automaticamente sul nuovo orario, mentre per quelli di vecchia generazione sarà necessario un intervento umano. L’ora legale resterà in vigore fino al 29 ottobre 2023, data prevista per il ritorno all’ora solare. Questa volta, per una notte, dormiremo un’ora in più, ma da quella data in poi avremo giornate “più corte”, farà infatti buio un’ora prima.

L’ora legale e solare in Italia e nel mondo

Il passaggio dall’ora solare a legale è stato istituito per la prima volta in Gran Bretagna nel corso della Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo di risparmiare energia grazie al minor utilizzo dell’illuminazione elettrica, diretta conseguenza delle giornate “più lunghe”.

In diversi paesi del mondo l’ora solare non è in vigore e viene adottato il medesimo orario per tutti e dodici i mesi dell’anno. In altri paesi il cambio di orario viene regolarmente attuato ma è denominato “Orario estivo”, in altri ancora, facendo riferimento al vero e proprio scopo della misura, viene definito “orario di risparmio della luce diurna”.

In Italia questa misura è entrata definitivamente in vigore nel 1966. Generalmente il passaggio da ora legale a solare – e viceversa – avviene a notte inoltrata, tra le 2 e le 3, in modo tale da non andare ad intaccare eccessivamente i trasporti, dato che, di norma, sono meno intensi nelle ore notturne.

Abolire il cambio dell’ora nell’Unione europea?

Nell’estate 2018 quasi 5 milioni di cittadini europei hanno risposto ad una consultazione sull’abolizione del cambio dell’ora. Il 76% dei votanti si è espresso favorevolmente. La Commissione Europea ha quindi istituito un tavolo di di discussione, che non ha però ancora portato ad una decisione comune.

Il cambio dell’ora ha anche delle ripercussioni sul nostro stato di salute, ecco quali.

8.833 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...