VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 10 LUGLIO 2021

Orca salta fuori dal mare in Alaska: lo spettacolo naturale

Un’orca è saltata fuori dal mare in Alaska e lo spettacolo naturale ha impressionato una coppia di pescatori, che non si aspettava di vedere un animale del genere fare delle acrobazie.

Orca salta fuori dall’acqua: la storia

Lo straordinario avvistamento è avvenuto il 27 giugno 2021, nelle acque di Aialik Bay, vicino a Seward. Una scena che ha lasciato senza fiato una coppia di pescatori che si trovava su una barca di pescatori per fare un giro della baia. Un’orca è emersa dall’acqua in tutto il suo splendore, e si è cimentata in una serie di salti fuori dalla superficie del mare. L’animale marino sembra quasi accompagnare la barca nel suo viaggio, affiancandola con dei salti poderosi. A filmare il tutto è stata Sara Wilson, una dei passeggeri che ha avuto l’occasione di ammirare l’orca da vicino. “Questa è la vita della moglie di un pescatore. Non potevo chiedere un’avventura migliore di questa per il weekend. Il tempo era perfetto e mi sono potuta avvicinare a orche e balenottere azzurre”, ha raccontato Sara.

Perché le orche saltano

Il motivo per cui i cetacei debbano emergere sulla superficie è noto a tutti: spesso devono prendere delle boccate d’aria e fare scorte di ossigeno. Ma non è chiaro agli scienziati perché non possano semplicemente galleggiare sulla superficie invece di fare proprio delle acrobazie e spingersi a sfidare la gravità in modo spettacolare. In particolare, il tipo di salto che fanno le orche si chiama “spy hop”, che in inglese significa “salto per spiare”. Questo permette loro di saltare fuori dall’acqua con la testa per controllare i dintorni, assicurarsi non ci siano pericoli o cercare un partner o un cucciolo che potrebbe essersi allontanato. Nel caso dell’orca avvistata dai pescatori, però, i salti sono alti e spettacolari, con l’orca che si gira a mezz’aria e sembra quasi dare spettacolo. Secondo altri scienziati, che studiano i movimenti dei cetacei, potrebbe essere un loro modo di comunicare o, in alternativa, un tentativo di togliersi di dosso dei parassiti. Potrebbe essere anche un modo per controllare se c’è cibo nelle vicinanze o per segnalare altre orche se ci sono predatori nelle vicinanze.

Video tratto da: Storyful

Chiudi
Caricamento contenuti...