Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Palermo, Gentile cancella la celebre foto di Falcone e Borsellino

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
21 LUGLIO 2020

Palermo, 21 lug. (askanews) - Ha cancellato con vernice bianca la sua foto più celebre, quella che ritrae insieme i giudici antimafia Falcone e Borsellino; una provocazione di Tony Gentile per sollecitare una legge efficace che garantisca il diritto d'autore e tuteli il lavoro di migliaia di fotografi.

Il flash mob si è svolto a Palermo, proprio sotto al grande murales ispirato dal suo celebre scatto realizzato nella primavera del 1992, appena poche settimane prima delle due stragi che sconvolsero il Paese, in cui persero la vita i deu magistrati e gli agenti delle rispettive scorte.

La protesta nasce contro l'utilizzo non autorizzato delle immagini, anche da parte delle istituzioni pubbliche. Accade non di rado, poi, che le richieste di utilizzo delle immagini non vengano supportate da alcun compenso verso l'autore.

L'iniziativa del noto fotografo siciliano, dal titolo #Photographslivesmatter, ha visto la partecipazione di tanti suoi colleghi le cui immagini hanno contribuito non solo ad alimentare e arricchire l'immaginario collettivo sui principali fatti accaduti in Sicilia negli ultimi 40 anni ma, in alcuni casi, si sono anche rivelate utili allo svolgimento di indagini e processi.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...