Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Parestesia: ecco perché alcune parti del corpo si addormentano

07 MARZO 2018 52.082 visualizzazioni

A volte può capitare di trovarsi sdraiati sul divano, seduti su una sedia o in una posizione di relax e sentire un certo intorpidimento dei muscoli; quella sensazione può essere una parestesia.

Questa condizione ha a che fare con i nervi che vengono compressi e ciò provoca quello che comunemente viene definito come un “muscolo addormentato”.

La parestesia è quindi un’alterazione della sensibilità degli arti o di altre parti del corpo che provoca indolenzimento, formicolio, una sensazione di freddo e difficoltà a muovere gambe o braccia.

La causa principale di parestesia è l’assunzione di una posizione innaturale del corpo e per eliminare la sensazione di fastidio è sufficiente muoversi un po’ o massaggiare la parte interessata.

Altre cause possono essere la compressione di un nervo spinale, una lesione, condizioni del sistema nervoso centrale come l’ictus o la sclerosi multipla.

Se si verifica a causa di una posizione innaturale il fastidio durerà pochi secondi se invece la condizione si ripete ciclicamente è buona cosa consultare un medico specialmente se si tratta di un a fastidio costante, intenso e ripetuto.

I trattamenti da seguire variano a seconda dell’intensità del caso. Se la causa è legata a una condizione del sistema nervoso centrale è fondamentale affidarsi alle cure di specialisti se invece riguarda la compressione di un nervo spinale è opportuno seguire una terapia con un fisioterapista il quale potrà prescrivere esercizi utili ad alleviare la compressione del nervo.

Se invece la causa è legata ad esempio ad un’ernia del disco allora tra le ipotesi vi è anche l’intervento chirurgico

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...