VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 02 APRILE 2021

Pasqua, quali sono le tradizioni più assurde

Bellissime e buonissime uova di cioccolato vengono scartate per festeggiare la Pasqua. Ma Intorno al mondo questa festa si celebra secondo tradizioni diverse e, talvolta, piuttosto bizzarre. Quali sono le tradizioni più assurde? Ce ne sono molte, dagli agnelli intagliati nel burro ai gavettoni in abito tradizionale, fino alle uova rosse della Grecia. Ecco le tradizioni più assurde.

Le tradizioni pasquali attorno al mondo

In Ungheria, ad esempio, ci si veste in maniera tradizionale per poi essere bagnati con spruzzi d’acqua in mezzo alla strada. Nella ​​Repubblica Ceca e in Slovacchia il lunedì di Pasqua se sei una donna, forse preferirai nasconderti in casa. Infatti, i ragazzi locali “benedicono” le donne augurando loro buona salute frustandole leggermente con fasci di salice decorati allegramente.

In Russia il pasto pasquale è accompagnato da una noce di burro modellata a forma di agnello che tradizionalmente si pensa possa portare fortuna e tenere lontano il diavolo e il malaugurio. In Australia al posto dei classici coniglietti pasquali di cioccolato ci sono i bilby. Infatti, i pasticceri locali, nel tentativo di aumentare la consapevolezza sulla diminuzione della popolazione di bilby, hanno iniziato a realizzare in cioccolato questo piccolo marsupiale.

L’omelette di Pasqua

In un paese francese, invece, c’è una tradizione per gli amanti della buona cucina: il lunedì di Pasqua i residenti di Haux di rompono più di 4.500 uova in una padella gigantesca per creare un’enorme omelette pasquale che serve oltre 1.000 persone. Ogni famiglia rompe le uova nelle loro case la mattina e si riuniscono nella piazza principale dove le uova vengono cucinate per il pranzo.

In Finlandia per Pasqua ci son le streghe

Ma le tradizioni bizzarre non finiscono qui! Infatti in Finlandia i più piccoli si vestono da streghe per spaventare il diavolo. In Grecia le uova pasquali non sono dai mille colori, anzi troverai solo uova rosse. Il rosso è il colore della vita ed è una rappresentazione del sangue di Cristo. In Norvegia c’è una tradizione recente ma già molto seguita: cioè quella di vedere film polizieschi durante le feste pasquali! Infine, cosa curiosa: a Papua Nuova Guinea si decorano gli alberi vicino alle chiese con bastoncini di tabacco e sigarette, non uova di cioccolato quindi.

Chiudi
Caricamento contenuti...