VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
EMOZIONI 22 NOVEMBRE 2021

Pathé Tuschinski, il cinema più bello del mondo

Si trova ad Amsterdam ed è stato proclamato dal British Time Out Magazine il cinema più bello del mondo: andiamo insieme alla scoperta del Pathé Tuschinski.

 

 

Il 28 ottobre 2021 ha compiuto 100 anni. Questa sala cinematografica è uno dei simboli di Amsterdam e della sua Art Déco. Per l’importante compleanno la direzione artistica ha programmato una serie di film iconici internazionali: da “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, a “Fargo” dei fratelli Coen alla “La vita è bella” del “nostro” Roberto Benigni.

 

 

Il Pathé Tuschinski è nato nel 1921 per volontà di un imprenditore ebreo di origine polacca, Abraham Icek Tuschinski. L’uomo sognava di realizzare un luogo unico nel suo genere in cui poter ospitare teatro di varietà e proiezioni del cinematografo, che all’epoca si stava diffondendo rapidamente.  Uno spazio in cui elementi dell’Art Déco si fondono perfettamente con altri orientaleggianti, tanto da sancire la nascita dello stile barocco Tuschinski.

 

 

Il fondatore purtroppo non sopravvisse alla deportazione a Auschwitz, dove morì nel 1942. Resta tuttavia come sua preziosa eredità un posto affascinante e romantico, in cui nel tempo si sono esibite stelle dello spettacolo come l’“angelo azzurro” Marlene Dietrich e Judy Garland, indimenticabile protagonista de “Il mago di Oz”.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...