VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 25 LUGLIO 2022

Pedalò affonda al largo: a salvarli sono due eroi speciali

A Salerno, di fronte alla spiaggia delle Saline di Palinuro, è affondato un pedalò. Cinque ragazzi, con età tra i 25 e i 30 anni, sono stati salvati da due cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio. I cani bagnino sono intervenuti insieme ai bagnini dello stabilimento balneare più vicino. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, a circa 250 metri a largo della spiaggia. I cani bagnino hanno salvato le vite di alcuni di questi ragazzi che non sapevano nuotare.

Un pedalò è affondato a Salerno: l’operazione dei cani di salvataggio

Il pedalò non era affondato interamente, ma solo per tre quarti. I cinque ragazzi che erano a bordo del pedalò si sono tuffati in acqua e si sono aggrappati alla superficie che era rimasta a galla. Dei 5 protagonisti della vicenda c’erano anche due ragazze che non sapevano nuotare, che sono andate subito nel panico. 

Rende noto la Scuola italiani cani salvataggio, che sono intervenuti Dylan e Vita, due golden retriever in servizio presso la postazione di sicurezza SICS. I due cani bagnino in poco tempo hanno raggiunto il pedalò affondato in mare. I due golden retriever, muniti della speciale imbracatura galleggiante, hanno subito raggiunto i ragazzi in pericolo. Il loro prezioso intervento ha permesso ai giovani di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento balneare più vicino.

Cani bagnino: quanto sono importanti negli interventi in mare

La categoria dei cani bagnino è composta da una specifica unità cinofila da soccorso, che prevede come obiettivo primario il supporto fisico al soccorritore. I cani bagnino non lavorano mai da soli, ma collaborano insieme al loro addestratore, che li aiuta a recuperare chi sta avendo difficoltà in acqua.

Sono suddivisi in unità di soccorso che cooperano con la Protezione Civile e la Guardia Costiera. Nell’atto pratico i cani bagnino nuotano fino alla persona che è in difficoltà, vegliano il bagnante e portano a riva una o più persone contemporaneamente, lavorando anche su lunghe distanze. L’addestramento per cani bagnino in acqua è molto importante per salvare vite umane. Da la possibilità a un cane e al suo addestratore di diventare un vero e proprio team.

4.409 visualizzazioni 74
Chiudi
Caricamento contenuti...