VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
KIDS 27 GIUGNO 2019

Perché gli astronauti in orbita sono senza peso?

Se anche voi da grandi volete fare gli astronauti, dovete informarvi su quello che succede nello spazio. Perché gli astronauti in orbita non avvertono il peso?

Se pensate che lontano dalla Terra l’attrazione gravitazionale sia inesistente o talmente debole da farvi galleggiare liberamente dentro un’astronave, vi sbagliate!

La Stazione Spaziale Internazionale, per esempio, si trova a circa 400 km sopra le nostre teste, ma la gravità a bordo è inferiore solo del 10 % rispetto a quella che ci tiene incollati al suolo terrestre!

La ISS non gira intorno al pianeta come se fosse una pallina infilata in un hula hoop, bensì è in caduta libera: secondo le leggi della fisica, quindi, sembra senza peso come qualsiasi altro oggetto che precipita.

Per capire meglio, entrate in ascensore e mettete una bilancia pesapersone sul pavimento: appoggiateci sopra una bottiglia d’acqua e annotatene il peso (se la capacità è 1 litro, peserà 1 kg).

Premete il pulsante di un piano alto e osservate cosa indica il display mentre si sale: noterete un numero superiore al valore segnato all’inizio; provando a tornare al pianterreno, invece, la cifra sarà minore di quella iniziale.

In salita, l’accelerazione dell’ascensore si somma a quella gravitazionale, facendo sembrare la bottiglia più pesante, scendendo invece si sottrae, rendendola apparentemente più leggera: se la velocità di discesa fosse uguale all’accelerazione di gravità, nella cabina tutto galleggerebbe come se fosse senza peso.

Questo fenomeno è detto “microgravità” e un effetto simile si ha su alcune attrazioni del luna park che sfruttano l’altezza: precipitando dalla cima della giostra, infatti, possiamo sentire il nostro sedere che si stacca e si solleva dal seggiolino a cui siamo legati… e il brivido è assicurato!

Oggi hai imparato perché gli astronauti in orbita non avvertono il peso!

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...