Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché a calcio si chiama “veronica”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
24 FEBBRAIO 2020 1.106 visualizzazioni

Perché a calcio si chiama “veronica”? Il mondo dello sport è spesso costellato di parole fantasiose, che servono a descrivere alcuni gesti atletici inventati o perfezionati dai più grandi campioni di tutti i tempi. Ad esempio, perché nel calcio si parla di “veronica”? La “veronica” è una particolare finta che, quando si vuole “dribblare”, cioè saltare o destabilizzare l’avversario, si mette in pratica ruotando su se stessi mentre si passa il pallone da un piede all’altro. Questa mossa ha un nome diverso a seconda della lingua che si usa: in francese, ad esempio, si chiama “roulette”, mentre in tedesco si parla di “Mare turn”, ma spesso si usa anche l’espressione “MarEdona”, in onore di uno dei più grandi “artisti” della veronica, cioè Diego Armando Maradona. Il termine italiano, che è un nome femminile, deriva dalla donna che, secondo la tradizione cristiana, asciugò da sangue e sudore il volto di Cristo con il suo velo, mentre egli portava la croce verso il calvario: questo gesto è identificato anche con l’elegante piroetta con cui i toreri si beffano della carica del toro nelle arene, durante la Corrida. Nel calcio inglese, invece, si preferisce celebrare un altro specialista di questa finta, ovvero Zinedine Zidane e per questo motivo la si definisce “Marseille Turn”, ovvero giro di Marsiglia, la città di cui il campione francese è originario. Esiste anche la veronica del tennis, tecnicamente una “demi volée” di rovescio, specialità di Adriano Panatta. Oggi hai imparato perché a calcio si chiama “veronica”!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...