Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché a tennis si dice ace?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
24 FEBBRAIO 2020 1.155 visualizzazioni

Il tennis ha un linguaggio tutto suo, che nulla ha a che vedere con qualunque altro sport. Perché ad esempio si dice ace?

Perché a tennis si dice ace?

In inglese, il termine “ace” significa “asso”, con riferimento alla carta da gioco. Così Ace of Spades indica il nostro asso di picche, nonché una delle canzoni più famose del gruppo hard & heavy britannico Motörhead.
Tornando al tennis, quando un giocatore fa punto direttamente con la battuta si dice che ha fatto, appunto, ace, proprio come se avesse calato un asso, mossa che in quasi tutti i giochi di carte è vincente.
Che dire poi di love? Nulla a che vedere con l’amore! Nel tennis, love vuole dire zero.
La spiegazione è chiara: nella lingua francese “oeuf” significa uovo, la cui forma ricorda proprio quella dello zero.
Quando questa dicitura venne importata in Inghilterra, la pronuncia di “oeuf” fu confusa con quella di “love”, che da allora iniziò ad indicare proprio lo zero tennistico.
Detto ciò, risulta chiaro che “three games to love” significa semplicemente 3 a 0!

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...