VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 12 LUGLIO 2019

Perché al decollo e atterraggio dobbiamo sollevare le tendine del finestrino?

"Per favore, tiri su la tendina". Sarò capitato a tutti poco prima di un decollo o di un atterraggio in aereo di ricevere questa indicazione dal personale di bordo. Ma cosa c'è dietro questa norma per la sicurezza in volo?

Avere la piena visibilità è assolutamente fondamentale per il personale in servizio su un volo: in caso di avaria, infatti, una visuale maggiore dà modo di avere un quadro più chiaro della situazione esterna e organizzare così al meglio un eventuale sbarco d’emergenza.

Ma c'è anche un'altra ragione sempre legata alla sicurezza: secondo l'equipaggio, infatti, i passeggeri sono i primi a segnalare eventuali anomalie, dal momento che durante le fasi di decollo e di atterraggio tendono ad avere gli occhi puntati all’esterno del velivolo.

Le tendine alzate sarebbero quindi un ottimo metodo per scovare in breve tempo gran parte di quei problemi meccanici che possono rendere necessari atterraggi non previsti.

Dati alla mano, la curiosità dei passeggeri si è rivelata essere un importante campanello di allarme atto a cogliere situazioni di avaria.

Ci sono stati diversi casi in cui proprio i viaggiatori hanno evidenziato complicazioni tecniche, dando allarmi tempestivi ed evitando, all’equipaggio e a loro stessi, inconvenienti spiacevoli.

7.936 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...